logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

I supermercati europei in mano alla Germania

Maria Vincenza D'Egidio
2 Novembre 2024
I supermercati europei in mano alla Germania
  • copiato!

Controllano il 15,2% del settore. Nessun italiano in classifica, nemmeno Esselunga

Paradossalmente l’ingresso di un operatore cinese nel mondo dei supermercati europei avrebbe introdotto un po’ di vitalità, e anche concorrenza. Ma, per fortuna per l’Italia, la famiglia dello scomparso Bernardo Caprotti ha rifiutato l’offerta del gigante cinese Yda Investment Group che, a giugno, aveva messo sul piatto 7,5 miliardi per comprare l’Esselunga.

Pur essendo uno dei più grandi operatori italiani,i supermercati Esselunga, presenti soprattutto nel Nord Italia, Milano in particolare, non sono nella classifica dei maggiori supermercati europei.

In testa alla classifica c’è il gruppo tedesco Schwarz, che possiede, tra gli altri, il marchio di hard discount Lidl. La catena francese Carrefour, che nel 2000 era prima, è scesa al secondo posto, alla pari con la britannica Tesco.

Nell’insieme, le prime dieci catene rappresentano il 15,2% del mercato europeo. In particolare: il Gruppo Schwartz è al 5,3% ed è leader nei discount; Edeka e Aldi hanno il 3,5% ciascuno mentre Rewe è al 2,9%. Questi ultimi tre marchi hanno un modello commerciale misto, che si basa sia sui supermercati di medie dimensioni che sui discount, che sembrano vincenti in Europa.

Le quattro catene francesi, invece, si posizionano nella fascia media di mercato, con in testa Carrefour (4,1%), seguito da Leclerc (2,2%), ITM-Intermarché e Auchan (2%) Le due catene britanniche, Tesco (4,1%)e Sainsbury’s (2%) puntano anch’esse a un target medio alto.

La quota di mercato dei discount nell’Unione Europea è cresciuta dal 16% del 2000 al 25% del 2015, soprattutto a scapito dei supermercati piccoli e di medie dimensioni, passati dal 46% al 42% ma anche dei grandi ipermercati, scesi dal 38% al 34%.

Tuttavia, i piccoli supermercati detengono ancora la quota di mercato più grande: 42%, rispetto al 34% degli ipermercati e al 25% dei discount. La superficie di vendita dei discount, in Europa, è raddoppiata: nel 2000 era di 15.750.000 metri quadri, nel 2015 di 35.153.000.

 

FOTO: Shutterstock
  • supermercati in europa
  • supermercati in mano alla germania

Ti potrebbero interessare

Spesa, discount e supermercati dove risparmiare
Economia
15 Settembre 2024
Spesa, discount e supermercati dove risparmiare
Indagine Altroconsumo, con il raffreddamento dell’inflazione i prezzi sono aumentati in media dell'1,2%: lista dei supermercati più economici
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993