L’attività di ricchezza privata di Blackstone prevede di entrare in almeno due nuovi mercati europei il prossimo anno, per sfruttare la crescente domanda tra i benestanti, hanno dichiarato a Reuters due dirigenti dell’azienda.
Blackstone, con sede a New York, ha fatto dell’attrazione di fondi da parte di persone facoltose una priorità chiave, in un contesto di mercato difficile e mentre le società di private equity cercano di diversificare la loro base di clienti, allontanandosi dai clienti istituzionali.
L’attività patrimoniale europea di Blackstone ha attualmente uffici a Londra, Parigi, Zurigo, Milano e Francoforte. Non ha voluto precisare quali nuovi mercati intende aprire.
I prodotti patrimoniali di Blackstone hanno una soglia minima di investimento compresa tra 10.000 e 25.000 dollari.
L’attività è cresciuta a livello globale fino a circa 250 miliardi di dollari, rispetto ai 103 miliardi di dollari del 2020, ovvero il 23% del patrimonio totale di Blackstone, pari a 1.100 miliardi di dollari. Blackstone ha rifiutato di indicare il valore delle sue attività patrimoniali in Europa.
La navigazione nel frammentato mercato europeo e nella sua miriade di regimi normativi ha posto delle sfide. La Francia e l’Italia sono stati i mercati di maggior crescita di Blackstone nel settore patrimoniale, mentre la Gran Bretagna ha avuto un andamento più lento, hanno detto i dirigenti.
«Non siamo negli Stati Uniti d’Europa. C’è molta più complessità, e credo che lo capisca», ha detto Rashmi Madan, responsabile per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA) del gruppo di soluzioni patrimoniali private di Blackstone.
«Ma i cambiamenti normativi in Europa, compresa la Gran Bretagna, per incoraggiare gli investimenti al dettaglio nei mercati privati sono un segnale positivo – ha detto Madan – C’è un cambiamento crescente in Europa, che l’investimento a lungo termine è importante».
La Gran Bretagna è un mercato fondamentale per il business dei patrimoni, nonostante un numero crescente di persone molto benestanti che si trasferiscono altrove dopo il voto sulla Brexit del 2016, ha detto Madan.
L’esperta ha parlato prima dell’annuncio del bilancio britannico della scorsa settimana, che ha aumentato alcune tasse sui ricchi. Blackstone ha rifiutato di commentare il bilancio.
Per contribuire all’espansione dell’attività, Blackstone ha promosso Sheila Rapple a Chief Operating Officer per la ricchezza EMEA, che si è trasferita a Londra da New York in ottobre.
Blackstone sta puntando le sue speranze di espansione patrimoniale su una gamma di fondi semiliquidi evergreen progettati per gli investitori al dettaglio, che spaziano dal private equity al credito e all’immobiliare. Lancerà due nuovi fondi nel credito e nelle infrastrutture all’inizio del prossimo anno, inizialmente negli Stati Uniti.
I suoi prodotti sono tipicamente venduti a persone facoltose attraverso partnership con banche o gestori patrimoniali locali, come il finanziatore francese BNP Paribas e l’assicuratore italiano Generali.
Blackstone ha limitato i prelievi dei clienti dal suo fondo immobiliare di punta BREIT da 55 miliardi di dollari per oltre un anno, fino a febbraio di quest’anno, in quanto gli investitori cercavano di uscire nel contesto di un crollo globale del settore immobiliare commerciale.