In vista la nascita del terzo gruppo bancario per attività in Romania con una quota di mercato combinata di circa il 12% in termini di attività totali.
UniCredit e Alpha Bank hanno annunciato l’acquisizione, da parte di UniCredit del 90,1% di Alpha Bank Romania in cambio del 9,9% del capitale di UniCredit Romania e circa 255 milioni di euro in contanti.
L’operazione rientra nel disegno più ampio, annunciato il 23 ottobre 2023 e riguardante la partnership tra UniCredit e Alpha Services and Holdings. Sullo sfondo la graduale integrazione di Alpha Bank Romania nel Gruppo UniCredit che si chiuderà nella seconda parte del 2025.
“Questo è un passo decisivo nella nostra partnership strategica con Alpha, che ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel Paese a beneficio dei clienti e dei nostri stakeholder – ha commentato Andrea Orcel, CEO di UniCredit – La Romania riveste per noi un’importanza strategica all’interno della regione, in crescita, dell’Europa orientale. Con una banca più forte ed efficiente, dotata di prodotti innovativi resi disponibili a una base di clienti più ampia, saremo in grado di aumentare il sostegno ai privati, alle PMI e alle comunità locali. La banca che ne risulterà sarà ben posizionata per cogliere le opportunità di crescita del mercato e per sviluppare il potenziale di tutti i dipendenti, in Romania e in tutto il Gruppo”.