L’unità di calcolo AWS di Amazon ha annunciato oggi nuovi investimenti nei data center. Questa volta il Paese fortunato è il nostro visto che il colosso dell’ecommerce vuole investire 1,2 miliardi di euro (1,3 miliardi di dollari) in Italia nei prossimi cinque anni.
Il piano fa parte dello sforzo del gigante tecnologico di potenziare la sua offerta di cloud in Europa, nell’ambito del quale AWS ha lanciato la sua prima regione cloud in Italia nel 2020, con la prospettiva di investire 2 miliardi di euro entro il 2029.
L’investimento sosterrà fino a 5.500 posti di lavoro entro il 2029 nella catena di fornitura dei centri dati AWS, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.
I posti di lavoro spazieranno dalla costruzione, alla manutenzione delle strutture, all’ingegneria, alle telecomunicazioni e ai posti di lavoro nell’ambito della più ampia economia locale, ha aggiunto.
A maggio ha presentato un investimento di 15,7 miliardi di euro in centri dati nella regione nord-orientale spagnola di Aragona e ha pianificato di investire in Germania 7,8 miliardi di euro fino al 2040.