Con la fine del mercato tutelato per luce e gas, milioni di consumatori hanno dovuto cambiare operatore, ma molti altri dovranno ancora passare al mercato libero, valutando prezzi ma anche qualità del servizio.
Altroconsumo ha stilato una classifica dei 19 migliori provider, classificandoli in base alla soddisfazione degli utenti rispetto al servizio clienti, alla presenza e gestione di eventuali problemi e alla trasparenza delle bollette.
Le compagnie con i punteggi totali più alti sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, che ottengono tutte risultati superiori a 75/100. Da segnalare anche le buone performance di Plenitude ed Estra, che spiccano soprattutto nella categoria relativa alle condizioni contrattuali. Tutti i fornitori hanno ottenuto punteggi complessivi buoni oppure ottimi, senza alcuna insufficienza.
Nella classifica, agli ultimi 3 gradini, dal 17° al 19° posto, ci sono WeKiwi, Iren Luce e Gas edEnel Energia: l’ultimo in classifica è WeKiwi, con un punteggio globale di 56 su 100 e punteggi medi in tutte le categorie tranne che nella soddisfazione per il call center, dove ottiene solo 45 su 100.
Con un punteggio di 63/100, invece, ci sono Iren ed Enel: entrambe le compagnie hanno punteggi medi nella norma tranne che nelle condizioni contrattuali, dove ottengono rispettivamente 80 e 85 su 100, ottimi risultati.
Dal 14° al 16° posto, invece, troviamo Heracomm, A2A eAcea, con i punteggi rispettivi di 66,65 e ancora 65. Per A2A e Acea a spiccare è soprattutto la categoria delle condizioni contrattuali, dove ottengono rispettivamente 75 e 85. Lo stesso vale anche per Heracomm, che ottiene il punteggio più alto nelle condizioni contrattuali, 85.
Dall’11° al 13° posto, invece, ci sono Edison Energia, Pulsee e Agsmaim Energia, con i punteggi rispettivi di 69, 67 e 66. Per Pulsee e Agsmaim i punteggi sono medi o buoni, con quello più alto ottenuto nelle condizioni contrattuali (dove hanno ottenuto 74). Spicca in questa categoria anche Edison che ottiene qui il suo punteggio più alto, cioè 75.
Dall’ottavo al decimo posto presenti Estra, Illumia e Plenitude, con i rispettivi punteggi di 71, 70 e 70. Proprio quest’ultima ottiene il punteggio più alto tra i 19 in merito alle condizioni contrattuali, dove ha 95. Punteggi complessivamente medi o buoni per Illumia, dove spicca il 72 su 100 in merito alla soddisfazione per la trasparenza della bolletta. Per Estra, invece, il punteggio più alto è quello relativo alle condizioni contrattuali, dove ha ottenuto 90.
Dal quinto al settimo posto ci sono Engie, Nen e E.ON Energia, con i punteggi di 72, 72 e 71. Per E.ON Energia spicca l’80 su 100 in merito alle condizioni contrattuali; per Nen i 76 e 78 ottenuti rispettivamente per la soddisfazione per i clienti online e per la trasparenza della bolletta, mentre per Engie il risultato più importante è il 75 ottenuto sempre nella trasparenza della bolletta.
Salendo in classifica ci sono Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, che hanno ottenuto i punteggi di 79, 77 e 75. Per Dolomiti Energia il risultato migliore è 80/100 ricevuto per le condizioni contrattuali, mentre per Alperia spicca l’89/100 ottenuto nella risoluzione dei problemi, il punteggio più alto tra tutti i 19 fornitori. Infine, per Sorgeniaemerge soprattutto il 90 ottenuto nelle condizioni contrattuali.
Si piazza al primo posto in classifica Octopus Energy, che ottiene il punteggio complessivo di 83. La compagnia emerge per i punteggi ottenuti nella soddisfazione per il call center, dove ha ricevuto 84 su 100; in quella per il servizio clienti online, dove ha ottenuto 83 su 100, e, infine, in quella per la trasparenza della bolletta, dove ha ottenuto 86 su 100.
Dalla classifica emergono alcuni elementi: il primo è il giudizio tiepido dei consumatori per il servizio clienti, sia telefonico che digitale, che spesso non va oltre una valutazione media.
Anche la questione degli eventuali problemi presenta delle criticità: la maggioranza dei clienti non ne ha avuti, ma quando ne ha avuti non è stato così contento della loro gestione. Giudizi complessivamente positivi sia per le condizioni contrattuali che per le bollette.