Intel sta cercando di vendere almeno una quota di minoranza della sua unità Altera in una transazione che raccoglierebbe diversi miliardi di dollari in contanti per il produttore di chip in difficoltà, secondo fonti a conoscenza della questione.
Intel sta cercando un accordo che valuti Altera a circa 17 miliardi di dollari, hanno detto le persone, che hanno richiesto l’anonimato per parlare liberamente di informazioni riservate. Intel ha acquistato Altera per 16,7 miliardi di dollari nel 2015.
Un rappresentante di Intel ha rifiutato di commentare. Il processo di vendita rappresenta un brusco cambiamento rispetto al precedente commento di Intel su Altera. Come di recente il mese scorso, il Ceo Pat Gelsinger ha affermato che la dirigenza di Intel considerava l’attività una parte fondamentale del futuro di Intel.
Intel ha precedentemente affermato che potrebbe cercare di monetizzare il business di Altera tramite un’IPO, probabilmente già nel 2026. Ma l’idea di prendere investimenti strategici o di private equity rappresenterebbe una marcata accelerazione di tali piani.
Gelsinger e il suo team dirigenziale hanno affermato in precedenza che Intel comprende la sua posizione svantaggiata e sta lavorando aggressivamente per porvi rimedio.
La vendita di una quota in Altera potrebbe consentire a Intel di perseguire più facilmente le sue ambizioni di fabbricazione di semiconduttori e assicurare agli investitori che ha un futuro come azienda indipendente.