logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Cina, successo per il Singles’ Day. Per Alibaba e JD.com cresce il numero degli acquirenti

Maria Lucia Panucci
12 Novembre 2024
  • copiato!

Apple e Xiaomi tra i marchi che superano 1 miliardo di yuan di vendite sulle piattaforme Alibaba

La più grande azienda di e-commerce cinese, Alibaba Group, ha dichiarato di aver registrato una “crescita robusta” nelle vendite e un “numero record” di acquirenti durante il periodo dei saldi del Singles’ Day di quest’anno , un evento durato settimane e conclusosi a mezzanotte.

L’azienda non ha reso noto il fatturato totale delle vendite per il periodo, ma ha affermato che 45 marchi, tra cui Apple e Xiaomi, ha superato 1 miliardo di yuan (138,62 milioni di dollari) in valore lordo del merchandising (GMV), una misura comunemente utilizzata per le vendite online.

JD.com, la seconda più grande azienda di e-commerce della Cina , non ha divulgato informazioni sulle vendite, ma ha segnalato un aumento degli acquirenti di oltre il 20% su base annua durante l’evento.

Secondo il suo sito le transazioni per 519 categorie di prodotti per la casa e gli elettrodomestici sono aumentate del 200% su base annua; tra i prodotti più venduti figurano condizionatori d’aria a risparmio energetico, robot aspirapolvere e servizi igienici intelligenti.

Un altro settore di consumo che ha registrato una crescita inaspettata è quello dei giocattoli e degli hobby da collezione, una categoria che comprende prodotti legati ad anime, fumetti e videogiochi, molto apprezzati dai giovani in Cina.

Il Giorno dei Single nasce a metà degli anni Novanta fra gli studenti dell’università di Nanchino che eleggono l’11/11 (per via di tutti gli 1 di cui è composta) come la data dedicata ai cuori solitari. Una sorta di anti-San Valentino, che prende piede nel resto del paese e diventa l’occasione di feste, eventi e karaoke in compagnia, rigorosamente vietati alle coppie. Nel 2009 il colosso dell’e-shopping Alibaba decide di saltare a bordo e lancia una giornata di saldi sul suo sito Taobao. Il successo è immediato e anno dopo anno si aggiungono alla festa anche gli altri negozi online cinesi. Il Singles Day intanto ha superato i confini della Cina e molti altri paesi del mondo possono partecipare allo shopping. Italia compresa. Anticipa il Black Friday che ricorre l’ultimo venerdì di novembre.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • alibaba
  • ecommerce cina
  • jd com
  • singles day

Ti potrebbero interessare

Tutto e' business
6 Marzo 2025
Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Rilasciato oggi Tongyi Qwen QwQ-32B da Alibaba, nuovo modello di intelligenza artificiale sviluppato in open source e incentrato sul miglioramento…
Guarda ora
Impresa
24 Febbraio 2025
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
I fondi andranno anche nello sviluppo dell'infrastruttura di cloud computing
Guarda ora
Tutto e' business
29 Gennaio 2025
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
La società tecnologica cinese ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che sostiene superi DeepSeek-V3
Guarda ora
Impresa
2 Gennaio 2025
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
L'acquirente è la società cinese di private equity DCP Capital. Deal da 1,6 miliardi di dollari
Guarda ora
Impresa
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA