Si sblocca finalmente il deal Ita – Lufthansa. Il Mef fa sapere in una nota “che sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi rientranti tra le misure correttive presentate con riferimento all’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways, come previsto nella decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024“.
E’ stata la rinuncia di Lufthansa a uno sconto a permettere lo sblocco delle trattative per le nozze tra i due vettori aerei. La compagnia tedesca avrebbe infatti chiesto di rivedere al ribasso (829 milioni) la cifra dell’intero accordo ma gli emissari del Tesoro hanno detto no. Ora che c’è stata la marcia indietro si può proseguire.
«Si attende con fiducia – prosegue il Mef – l’approvazione definitiva della Commissione Europea per procedere al closing dell’operazione. Le condizioni economiche previste non hanno subito variazioni rispetto all’accordo già siglato».
L’accordo prevede l’acquisto del 41% del vettore italiano per 325 milioni di euro (350 milioni di dollari), dopo aver ceduto rotte e slot in un accordo che aumenterà la sua presenza nel mercato redditizio dell’Europa meridionale.