Novità ai vertici della Banca dei Regolamenti Internazionali. L’ex funzionario della Banca Centrale Europea, Pablo Hernandez de Cos, è stato nominato come Direttore Generale per un mandato di cinque anni, a partire dal 1° luglio 2025.
Sostituirà Agustin Carstens, il cui mandato si concluderà alla fine di giugno 2025.
«Era essenziale che il Consiglio di amministrazione trovasse un leader eccellente per succedere a Carstens, che ha avuto un grande successo nel guidare e trasformare la BRI in questi tempi difficili – ha dichiarato Francois Villeroy de Galhau, presidente del Consiglio di amministrazione della BRI, che dirige anche la banca centrale francese. – Hernandez de Cos è una persona di notevole calibro ed esperienza globale, e siamo pienamente fiduciosi che incarnerà lo spirito di fiducia internazionale e di eccellenza tecnica su cui si fonda la BRI».
La Banca dei Regolamenti Internazionali è un’organizzazione internazionale avente sede sociale a Basilea, in Svizzera. Fondata nel 1930 in attuazione del Piano Young, essa è la più antica istituzione finanziaria internazionale. Il suo scopo principale è promuovere la cooperazione tra la banche centrali.