logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Mercati e crypto asset dopo l’elezione di Trump: analisi di eToro

Maria Lucia Panucci
12 Novembre 2024
Mercati e crypto asset dopo l’elezione di Trump: analisi di eToro
  • copiato!

Il commento di Gabriel Debach, market analyst di eToro

«In una seduta priva di catalizzatori significativi e con il mercato obbligazionario statunitense chiuso per il Veterans Day, l’influenza della ‘onda Trump‘ continua a guidare i mercati. Questo fenomeno, lungi dall’essere una sorpresa per l’universo Trump, evoca analogie con il percorso intrapreso nel 2016. Allora come oggi, lo stile dirompente e l’approccio imprevedibile rappresentano una corrente potente, in grado di orientare le aspettative degli investitori». A sottolinearlo è Gabriel Debach, market analyst di eToro.

Come nel 2016 la vittoria di Trump non era mai data per scontata. Analizzando l’andamento dei mercati dai 30 giorni precedenti alle elezioni fino ai 40 successivi, emerge un percorso sorprendentemente simile, seppur con movimenti più accentuati quest’anno. L’S&P 500 in deciso rialzo, la sovraperformance del listino americano rispetto ai mercati globali (misurati dall’ETF ACWI), la decisa spinta del Russell 2000 e, in particolare, il vantaggio delle small cap sulle big cap, tracciano un quadro chiaro.

«Il Russell 2000, indice rappresentativo delle small cap americane, ha beneficiato fortemente del ‘Make America Great Again’ di Trump. Le sue società, fortemente esposte ai settori finanziario, industriale e dei beni di consumo discrezionali, hanno continuato a brillare nonostante un anno di debolezza relativa – continua l’esperto. – Molti titoli del Russell 2000 restano privi di utili e la crescita delle vendite nel terzo trimestre è stata limitata a circa l’1%, ben al di sotto del 5% registrato nell’S&P 500. Eppure, il rally delle small cap evidenzia come la narrativa e le aspettative possano essere potenti leve di mercato, anche quando i fondamentali restano incerti. A livello settoriale, il settore finanziario (XLF) continua a guidare i rialzi, replicando il ruolo di protagonista già visto nel 2016. Accanto ad esso, anche i consumi discrezionali (XLY) registrano performance positive, sebbene quest’ultimo sia influenzato fortemente dall’effetto Tesla e dalla figura di Elon Musk. Rispetto al 2016, la tecnologia (XLK) quest’anno mostra una resilienza più marcata, trainata dalla forza dell’intelligenza artificiale. Nonostante le incertezze, l’AI continua a sostenere il settore come motore di crescita, confermandosi un pilastro importante nei portafogli degli investitori».

In termini di trend settoriali nei 40 giorni successivi, ricalcando il percorso osservato nel 2016, il settore finanziario, industriale, energetico e delle materie prime potrebbero mostrare segnali di crescita più forti. Se queste tendenze dovessero consolidarsi, rappresenterebbero opportunità significative nel breve termine. Al contrario, i settori dei consumi di base e sanitario potrebbero seguire un percorso opposto, caratterizzandosi per una minore performance rispetto ad altri comparti. Questa divergenza tra settori ciclici e difensivi evidenzia un ritorno di fiducia negli asset più sensibili alla crescita economica, mentre i consumi di base e il settore sanitario, tradizionalmente più resilienti nei periodi di incertezza, mostrano una minore attrattiva in un contesto di ripresa e ottimismo. Effetto Trump.

Il rally del mercato azionario e di Bitcoin, insieme al rafforzamento del dollaro e al calo dei tassi reali, potrebbe ostacolare la corsa dell’oro. Il confronto con il 2016 non appare favorevole: mentre allora l’oro beneficiava di un contesto caratterizzato da incertezza economica e politica, oggi, dopo aver raggiunto i massimi e con le dinamiche attuali, potrebbe risentire di un ridotto interesse da parte degli investitori. Questo nonostante l’aumento della domanda da parte delle banche centrali e i rischi geopolitici presenti (potenzialmente in calo con Trump). Se le tendenze attuali dovessero consolidarsi, l’oro potrebbe incontrare difficoltà nel mantenere il suo momentum rialzista.

«Nonostante la chiusura dello S&P 500 sopra la soglia dei 6000 punti, segnando il 51° nuovo massimo storico dall’inizio dell’anno, e un deciso rimbalzo dei listini europei, capaci ieri di sovraperformare Wall Street, l’attenzione globale è stata catturata dai movimenti di Bitcoin. La valuta digitale ha aggiornato i propri massimi storici, procedendo al rialzo senza mostrare segnali di ipercomprato, e lo ha fatto ‘a modo suo’, attirando l’interesse di investitori e media», spiega l’analista.

Anche in Italia, il Q3 Retail Investor Beat, sondaggio condotto ogni trimestre da eToro, ha riportato che il 18% degli intervistati è pronto ad aumentare l’esposizione in criptovalute come strategia di aggiustamento rispetto alle elezioni USA; un dato che sale al 27% tra la Generazione Z. Le ragioni di questa evoluzione sono molteplici e difficili da isolare in un’unica causa: se l’effetto Trump influenza i mercati azionari, le criptovalute sembrano cavalcare una corrente simile, arricchita da fattori come l’halving e la domanda proveniente dagli ETF.

In questo contesto l’interesse politico americano potrebbe aprire una strada più agevole per le crypto, che nel frattempo raggiungono una capitalizzazione complessiva di mercato di 2.926 miliardi di dollari (non ancora al massimo storico), con Bitcoin che rappresenta da solo 1.758 miliardi, ovvero circa il 60%. «Un dato impressionante per un asset aspramente criticato, il cui valore supera la capitalizzazione complessiva di Piazza Affari e si posiziona al settimo posto tra i titoli (azioni) a maggiore capitalizzazione mondiale, subito dopo giganti come Nvidia, Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon e Saudi Aramco. Bitcoin supera persino l’ETF Vanguard Total Stock Market e l’argento, secondo i dati di 8marketcap», conclude Debach.

FOTO: ANSA
  • trump
  • etoro
  • crypto
  • Gabriel Debach
  • debach

Ti potrebbero interessare

Lavoratori, come stiamo?
Lavoro
1 Maggio 2025
Lavoratori, come stiamo?
Intervista a Damiano, ex ministro del Lavoro, con una lunga storia nel mondo sindacale e ora presidente di Lavoro&Welfare
Guarda ora
Le università USA alzano le barricate contro Trump
Economia
18 Aprile 2025
Le università USA alzano le barricate contro Trump
Trump ha chiesto a diverse università di modificare alcune parti dei programmi di insegnamento e partecipare all'amministrazione dei campus
Guarda ora
Usa contro Cina: al bando oltre 50 aziende di Pechino attive nell’AI e nel quantum computing
Economia
26 Marzo 2025
Usa contro Cina: al bando oltre 50 aziende di Pechino attive nell’AI e nel quantum computing
La misura è volta a proteggere la sicurezza nazionale
Guarda ora
Casa Bianca: c’è l’accordo con Russia e Ucraina su Mar Nero e infrastrutture energetiche
Attualita'
25 Marzo 2025
Casa Bianca: c’è l’accordo con Russia e Ucraina su Mar Nero e infrastrutture energetiche
Kiev conferma il raggiungimento dell'accordo ma mette in allerta: "Pronti a reagire se Mosca rompe tregua nel Mar Nero"
Guarda ora
Dazi, Trump promette tariffe su auto e prodotti farmaceutici nel “prossimo futuro”
Economia
25 Marzo 2025
Dazi, Trump promette tariffe su auto e prodotti farmaceutici nel “prossimo futuro”
Delegazione Usa in India per incontri bilaterali
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993