Anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, un altro passo importante verso l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie per la conclusione della transazione”.
La transazione è tuttora soggetta a due altre autorizzazioni normative, tra cui quella dell’autorità antitrust italiana. Quest’ultima ha annunciato l’11 settembre 2024 di aver avviato un’indagine approfondita sull’acquisizione ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione.
L’accordo è stato annunciato nel marzo 2024. Swisscom ha assicurato il finanziamento per il prezzo di acquisto di 8 miliardi di euro (8,82 miliardi di dollari) nel maggio 2024 e prevede che la transazione sarà completata nel primo trimestre del prossimo anno.
Swisscom, che ha come azionista di controllo lo Stato svizzero, opera in Italia dal 2007 tramite Fastweb e negli ultimi 10 anni il suo business è cresciuto del 50% in termini di clienti e fatturato. Ha affermato che l’accordo aumenterebbe il suo flusso di cassa e avrebbe un impatto positivo sulla sua politica dei dividendi.
La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia.