Il PIL dell’Ucraina è cresciuto del 4,2% su base annua nel periodo gennaio-ottobre grazie all’espansione dell’industria delle costruzioni, dei trasporti e della lavorazione, secondo quanto ha dichiarato oggi il ministero dell’Economia. Solo ad ottobre il dato ha visto un +1,3% rispetto allo stesso mese di un anno fa.
Il governo ucraino ha implementato programmi per ricostruire i danni della guerra, mentre l’invasione russa raggiunge questa settimana il traguardo dei 1000 giorni. Questo ha alimentato la domanda di opere edili e ha sostenuto l’espansione del settore edile, ha dichiarato Oleksiy Sobolev, primo vice ministro dell’Economia.
Sobolev ha detto che i trasporti e le industrie di trasformazione sono stati altri motori della crescita economica nei 10 mesi dell’anno.
Il Governo prevede che l’economia ucraina crescerà del 4% quest’anno, mentre per il 2025 si stima una crescita economica più lenta, pari a circa il 2,7%, poiché la guerra, i rischi per la sicurezza, il deficit energetico previsto e la carenza di personale limiteranno la crescita.