Il tasso d’inflazione annuale del Canada è accelerato più del previsto al 2% nel mese di ottobre, poiché i prezzi del gas sono scesi meno del mese precedente, dall’1,6% di settembre, mentre gli analisti avevano previsto un aumento all’1,9%. Su base mensile l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% dopo due cali mensili consecutivi, secondo i dati di Statistics Canada. Il guadagno mensile ha anche battuto le aspettative del mercato di un aumento dello 0,3%.
Il tasso di inflazione dei prezzi dei servizi è decelerato al 3,6%, il ritmo annuale più lento dal gennaio 2022, mentre i prezzi dei beni sono aumentati dello 0,1% dopo un calo dell’1% a settembre.
Questi sono stati gli ultimi dati sull’inflazione ad essere rilasciati prima dell’annuncio dei tassi di interesse da parte della Banca del Canada l’11 dicembre, quando i mercati monetari vedono una probabilità del 60% circa di un taglio di almeno 25 punti base.
La banca ha abbassato il tasso di riferimento di 125 punti base negli ultimi quattro incontri di definizione delle politiche, compreso un taglio di 50 punti base in ottobre.