Il presidente della Sec Gary Gensler lascerà l’incarico il 20 gennaio, in coincidenza con l’insediamento di Donald Trump.
Ad annunciarlo è lo stesso Gensler, scelto da Joe Biden nel 2021 e inviso al presidente-eletto che, durante la campagna elettorale, ha promesso di volerlo licenziare.
La Securities and Exchange Commission (SEC) (in italiano Commissione per i Titoli e gli Scambi) è l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori. Il primo presidente della commissione fu Joseph P. Kennedy, padre di John Fitzgerald Kennedy.
La SEC impone per obbligo di legge che tutte le società quotate o regolamentate presso un mercato regolamentato presentino relazioni trimestrali e annuali, nonché altre relazioni periodiche.
Oltre alle relazioni finanziarie annuali, i dirigenti d’azienda devono fornire un resoconto narrativo, chiamato MD&A (“discussione e analisi della gestione”), che delinea l’anno di attività precedente e spiega come è andata l’azienda in quel periodo di tempo. L’MD&A di solito tocca anche l’anno seguente, delineando gli obiettivi futuri e gli approcci ai nuovi progetti.
Nel tentativo di creare parità di condizioni per tutti gli investitori, la SEC detiene e gestisce un database online chiamato EDGAR (un sistema elettronico di raccolta, analisi e recupero dei dati) da cui gli investitori possono accedere a questa e altre informazioni archiviate presso l’agenzia.
Tra le diverse relazioni che la SEC richiede c’è il “modulo 13F” rilasciato su base trimestrale da parte di ogni gestore di investimenti istituzionali con il patrimonio gestito di oltre $100 milioni di asset, che elenca tutti i principali asset in gestione.