Le vendite al dettaglio canadesi sono aumentate dello 0,4% mese su mese, raggiungendo i 66,9 miliardi di dollari a settembre, più o meno in linea con il guadagno di consenso dello 0,3%.
L’agenzia statistica canadese ha anche fornito una stima anticipata per ottobre che suggerisce un aumento dello 0,7% su base mensile.
Le vendite al dettaglio core – che escludono le stazioni di servizio e i venditori di carburante e i rivenditori di autoveicoli e ricambi – sono aumentate dell’1,4% mese su mese a settembre.
I prezzi delle case nuove registrano il calo maggiore da un mese all’altro in 15 anni. L’indice è sceso dello 0,4% in ottobre, il maggior calo mensile da aprile 2009. Tuttavia, il quadro è stato eterogeneo in tutto il Paese, in quanto i prezzi sono diminuiti in 9 delle 27 aree metropolitane censite (CMA), ma sono rimasti invariati in 11 CMA e sono aumentati nelle restanti 7.
StatsCan ha notato che il maggior aumento mensile dei prezzi delle nuove case a ottobre è stato registrato a Winnipeg (+0,4%).
L’indice generale è diminuito dello 0,2% rispetto all’anno precedente nel mese di ottobre. I cali maggiori sono stati registrati a Kitchener-Cambridge-Waterloo (-2,8%), Ottawa (-2,8%) e Toronto (-1,5%). Gli aumenti maggiori sono stati registrati nei CMA di Calgary (+4,5%) e Trois-Rivieres (+3,1%).