Il settore privato indiano ha sostenuto una robusta espansione nel mese di novembre, ma le aziende si trovano ad affrontare pressioni sui costi in fase di aumento dei prezzi. L’indice flash sulla produzione dell’indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) dell’India ha toccato quota 59,5 punti a novembre, in aumento rispetto al 59,1 di ottobre e salendo ulteriormente al di sopra della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione, secondo quanto ha riferito oggi S&P Global.
Il PMI manifatturiero flash dell’India ha registrato un valore di 57,3 a novembre, in calo marginale rispetto al 57,5 di ottobre, ma indicando comunque una forte crescita del settore.
L’indice flash dell’attività commerciale del PMI dei servizi dell’India è salito a 59,2 a novembre da 58,5 a ottobre, indicando anch’esso una forte espansione del settore.
«L’aumento delle nuove attività e le vendite all’esportazione hanno stimolato la crescita della produzione nell’economia privata indiana a novembre – ha riferito S&P Global. – Tuttavia, questo rafforzamento delle condizioni operative è avvenuto in un contesto di intensificazione delle pressioni sui costi e del più forte aumento dei prezzi di vendita dal febbraio 2013».