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Attualita'

Monopattino elettrico: la rivoluzione del nuovo Codice della Strada

Maria Lucia Panucci
22 Novembre 2024
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Arriva per tutti l’obbligo di casco, targa e assicurazione: ecco le novità

Tra i mezzi più usati nella mobilità cittadina post Covid, i monopattini elettrici sono tra i protagonisti indiscussi delle novità introdotte dal nuovo codice della strada che inserisce norme più severe per chi li utilizza. Il testo, fortemente voluto da Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, entrerà in vigore nelle prossime settimane, dopo la promulgazione del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Ma intanto ha ottenuto il via libera del Senato, dopo quello della Camera del 27 marzo scorso. E quindi è legge.

Il rinnovato CdS aggiorna le regole approvate nel 1992 con una serie di novità, che vanno dalla stretta alla guida sotto effetto di alcol e droghe a quella sull’uso dei telefoni in auto, passando per i nuovi limiti di velocità o ai neopatentati. Ma tra le novità forse più discusse ci sono quelle che interessano gli utilizzatori di monopattini elettrici. L’obiettivo della nuova normativa è quello di rendere più sicura la mobilità urbana, anche se non sono mancate le proteste. Per qualcuno, infatti, le nuove regole per i monopattini elettrici rischiano di andare a compromettere il mercato di questi mezzi per la micromobilità.

Ecco le novità

La riforma del Codice della Strada prevede diverse modifiche chiave per l’utilizzo dei monopattini elettrici:

  1. Viene esteso l’obbligo del casco: la riforma lo prevede anche per i maggiorenni e non solo per i minorenni. Sarà obbligatorio anche un contrassegno identificativo adesivo, non rimovibile e stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato (una targa). Servirà un decreto ministeriale per definire come richiedere e ottenere questo contrassegno, inclusi i tempi di rilascio e le modalità per mettere in regola i monopattini già circolanti.
  2. Obbligo dell’assicurazione: finora non era previsto, nonostante fossero già disponibili sul mercato assicurazioni specifiche per i monopattini.
  3. Nuove regole per la circolazione su strada: divieto assoluto di circolazione contromano (prima consentito nelle strade con doppio senso ciclabile) e limitazione dell’ambito di circolazione ai soli centri urbani con limite di velocità non superiore a 50 km/h (esclusione della possibilità di circolare fuori dai centri abitati). Divieto di circolazione sui marciapiedi, fermo restando la possibilità di conduzione a mano.

Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro, mentre per chi circola con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote, la multa va da 200 a 800 euro.

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Rischio stangata per i consumatori

Assoutenti si dichiara favorevole alle nuove misure ma chiede al Governo di vigilare per evitare che queste novità si traducano in un aggravio economico per i consumatori. «In base alle ultime stime in Italia circolano circa 550mila monopattini elettrici, di cui 42mila appartenenti alle società di sharing e quindi già coperti da assicurazione – spiega il presidente Gabriele Melluso. – Per tutti gli altri, con le nuove disposizioni, sarà necessario dotarsi di apposita copertura assicurativa, che determina inevitabili spese per i proprietari dei mezzi: una polizza per i monopattini ha infatti un costo che parte da un minimo di 40 euro all’anno ma può arrivare anche a 150 euro. Considerato il crescente numero di incidenti che coinvolge in Italia i monopattini elettrici, con ben 18 vittime tra i guidatori registrate solo da inizio anno, è giusto prevedere una copertura assicurativa obbligatoria, ma temiamo che la misura voluta dal Governo possa aprire un nuovo business a solo vantaggio delle compagnie di assicurazioni. L’esperienza insegna che a fronte di un obbligo che comporta costi a carico dei cittadini possono crearsi forti squilibri del mercato. Il rischio concreto è che le imprese assicuratrici sfruttino il nuovo quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe per tale tipologia di mezzo. Il Governo deve quindi intervenire per tutelare gli interessi dei consumatori, stabilendo tariffe fisse per le assicurazioni ai monopattini e agevolazioni e sconti per chi ha già una copertura assicurativa su un altro mezzo di trasporto, bloccando sul nascere qualsiasi abuso o speculazione a danno degli utenti».

In quanti hanno un monopattino e in quanti lo usano

Secondo quanto emerso dall’Osservatorio Findomestic quasi 7 italiani su 10 possiedono almeno una bici o un monopattino elettrico ma quelli che li utilizzano almeno tre o quattro giorni alla settimana sono una percentuale ridotta: il 19% per quanto riguarda le biciclette e il 7% per quanto riguarda i monopattini. Il 57% ha una bicicletta tradizionale, l’8% una e-bike, il 7% un monopattino elettrico o simili.

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Gli incidenti

Gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 3.365 nel 2023, erano 2.929 nel 2022, 2.101 nel 2021 e 564 nel 2020 (rilevati a partire da maggio dello stesso anno); le vittime sono state 21; nel 2022 erano state 16 e nel 2021 nove, più un pedone investito e deceduto, una nel 2020. I feriti tra conducenti e passeggeri su monopattino sono 3.195 (3.056 conducenti e 139 passeggeri), mentre i conducenti illesi sono 300; 182 i feriti tra i pedoni investiti.Le biciclette elettriche sono state coinvolte in 1.391 sinistri (1.113 nel 2022, 691 nel 2021 e 240 nel 2020), con 12 vittime tra conducenti e passeggeri dei mezzi e 2 pedoni deceduti (21 le vittime nel 2022, 13 nel 2021 e 6 nel 2020), 1.367 feriti e 53 pedoni infortunati. Le biciclette non elettriche sono state coinvolte in 15.118 incidenti (15.981 nel 2022, 15.771 nel 2021 e 13.240 nel 2020) con 200 morti e 4 pedoni morti (185 nel 2022, 211 nel 2021 e 169 nel 2020), 14.665 feriti e 371 pedoni feriti. Nel 2023 in totale, sono stati oltre 16.000 gli incidenti con almeno una bicicletta (elettrica e non) e 3.365 quelli con almeno un monopattino, che hanno causato complessivamente 233 vittime, 6 pedoni deceduti e 19.833 feriti, con 606 pedoni investiti e feriti. Le vittime aumentano nel 2023 per i conducenti di monopattini e di biciclette e biciclette elettriche, rimangono stabili tra i pedoni e in diminuzione per gli altri utenti.

foto shutterstock

Le assicurazioni per i monopattini

Il monopattino elettrico fino ad oggi dal punto di vista del Codice della Strada veniva assimilato ad una semplice bicicletta, nostante le regole dedicate a questa nuovi sistemi di micromobilità urbana: età minima di 14 anni e velocità massima da 25 a 20 km/h (e 6 km/h nelle aree pedonali). Elementi che sono stati modificati con l’introduzione del nuovo Codice. A differenza di un’assicurazione auto non era richiesta alcuna assicurazione obbligatoria, cosa che invece ora è stata introdotta oltre all’obbligatorietà del casco e delle frecce.

Un’assicurazione monopattino elettrico è un contratto che prevede l’indennizzo dei danni causati a cose o a persone durante la guida del mezzo. Nel momento in cui si stipula la polizza, si ha la possibilità di utilizzare il monopattino tranquillamente e in totale sicurezza. In questo modo infatti si riceverà l’assistenza necessaria in caso di incidente.

Le coperture offerte per assicurare il monopattino elettrico sono numerose: contro gli infortuni durante l’utilizzo del mezzo; contro il furto del veicolo; copertura delle spese legali in caso di contenzioso. Allo stesso modo di quando si guida un’auto o una moto, anche fare un incidente con un monopattino elettrico e un pedone, presuppone che il conducente del monopattino risarcisca il danno per il pedone investito, a meno che non sussista un concorso di colpa per comportamento colposo o negligente dallo stesso pedone.

Se, quindi, chi guida causa l’incidente, deve risarcire il pedone e se sussiste un concorso di colpa ci sarà un risarcimento a metà; se è il conducente del monopattino a subire l’incidente per colpa del pedone, avrà lui stesso diritto al risarcimento del danno da parte del pedone che ha causato l’incidente. Per essere protetti in caso di danni, è utile quindi stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.

FOTO: IMAGOECONOMICA
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