Trump ha annunciato la nomina di Pam Bondi, l’ex procuratore della Florida, come ministro della Giustizia. Lo annuncia il presidente eletto sul suo social Truth. «Pam è stata procuratore per quasi vent’anni, dove è stata dura sui criminali violenti e reso le strade della Florida più sicure – ha detto. – Come prima attorney general donna della Florida Pam ha lavorato con l’obiettivo di fermare il traffico di droghe letali e ridurre le morti per overdose di fentanyl, tragedia che ha distrutto molte famiglie in tutto il Paese».
L’annuncio è arrivato poche ore dopo la rinuncia fatta da Matt Gaetz al termine di frenetiche consultazioni da cui era emerso chiaramente che la nomina ad attorney general non avrebbe superato l’esame del Senato, l’organo chiamato a ratificare le nomine governative.
Trump sta considerando anche di nominare Kevin Warsh Segretario al Tesoro, a condizione che in seguito possa diventare Presidente della Federal Reserve, ha riferito oggi il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza della questione.
Secondo il rapporto Trump starebbe anche pensando di nominare Scott Bessent, un investitore di lunga data in hedge fund che ha insegnato per diversi anni alla Yale University, alla guida del Consiglio economico nazionale della Casa Bianca prima che possa essere nominato in sostituzione di Warsh al Tesoro.
Trump però finora non ha fatto alcun annuncio.
Marjorie Taylor Greene, deputata repubblicana al Congresso statunitense e tra le più tenaci sostenitrici di Donald Trump, ha annunciato che presiederà un nuovo comitato parlamentare con il compito di ridurre la burocrazia e aumentare l’efficienza dell’amministrazione federale, affiancando i ruoli che sono stati affidati in tal senso dal presidente eletto a Elon Musk e a Vivek Ramaswamy. «Non vedo l’ora di dare la caccia a ogni centesimo sprecato e a ogni abuso. Gli americani meritano un governo che lavori per loro non contro di loro. E’ arrivato il momento di prosciugare la palude», ha detto.