Sciopero nazionale di 24 ore del personale del gruppo Fs Italiane, dalle ore 21 di sabato 23 alle ore 21 di domenica 24 novembre. Lo riferisce la società, precisando con una nota che la protesta è stata proclamata da alcune sigle sindacali autonome.
La decisione è confermata dal sindacato Usb e coinvolgerà tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale, spiega una nota della sigla sindacale.
Lo scorso 14 novembre inoltre l’autorità, in vista dello sciopero generale del 29 novembre, ha inviato a Cgil e Uil l’invito a escludere dallo stop i settori trasporti, sanità e giustizia.
Il Garante ha indicato la violazione della regola della rarefazione oggettiva, ovvero del rispetto di un intervallo minimo di 10 giorni tra gli scioperi precedentemente proclamati nello stesso settore, e della rarefazione riferita al trasporto passeggeri, che non consente la concentrazione tra scioperi.
Intanto è stato sottoscritto, su iniziativa della Commissione di garanzia sugli scioperi, il Protocollo tra le parti sociali per il Giubileo 2025 che contempla, relativamente ad alcuni eventi in cui si prevede una significativa partecipazione di pubblico, franchigie straordinarie durante le quali evitare astensioni dal servizio (nei settori Trasporti, Sicurezza, Igiene ambientale e Sanità), in un arco temporale in cui si consideri anche il giorno precedente e successivo all’evento.
Sono stati individuati nove eventi strategici per la Capitale. Il protocollo non è stato firmato dalla Cgil.