La società svizzera Roche acquisirà la società biofarmaceutica statunitense Poseida Therapeutics in un accordo in contanti del valore massimo di 1,5 miliardi di dollari, come hanno affermato entrambe le aziende oggi.
Poseida verrà acquistata a 9 dollari ad azione in contanti e gli azionisti riceveranno anche un diritto di valore condizionato non negoziabile fino a 4 dollari ad azione se verranno raggiunti determinati traguardi, portando il valore dell’operazione a circa 1,5 miliardi di dollari.
La chiusura è prevista per il primo trimestre del 2025.
Poseida e i suoi dipendenti entreranno a far parte di Roche come parte della divisione farmaceutica dell’azienda svizzera. «Abbiamo lavorato a stretto contatto con Roche nell’ambito della nostra collaborazione focalizzata sulle neoplasie ematologiche e siamo entusiasti di unirci a Roche per lavorare insieme come colleghi nella nostra pipeline e nei programmi futuri», ha affermato Kristin Yarema, presidente e CEO di Poseida, con sede a San Diego, in una dichiarazione.
F. Hoffmann–La Roche SA è una multinazionale svizzera che opera a livello mondiale con due divisioni: farmaceutica e diagnostica. La sua holding, Roche Holding AG, detiene azioni quotate al SIX Swiss Exchange e la sede principale dell’azienda è a Basilea.