logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pagamenti elettronici, il punto di vista della Gen Z su l’educazione finanziaria

Maria Vincenza D'Egidio
27 Novembre 2024
  • copiato!

Indagine Mastercard: Il 42% dei giovani teme le frodi digitali, il 41% ritiene essenziale che la scuola includa corsi di educazione finanziaria

La Generazione Z, composta da giovani nati tra il 1995 e il 2010, ha un approccio complesso nei confronti dell’educazione finanziaria e dei pagamenti elettronici.

I giovani di questa generazione, come si evidenzia in una recente indagine di Mastercard realizzata in collaborazione con Zelo, sono diffidenti e alla ricerca di certezze, soprattutto nel mondo virtuale, dove la sicurezza è una priorità.

Il 42% degli intervistati teme le frodi digitali, mentre il 41% ritiene essenziale che la scuola includa corsi di educazione finanziaria per fornire competenze pratiche utili nella vita quotidiana.

Nonostante l’ansia legata alle truffe online, la Gen Z sembra essere meno preoccupata dalla condivisione dei dati personali. Cresciuti in un’epoca digitale, il 60% dei giovani identifica nei genitori i propri principali influencer per le scelte finanziarie, seguiti dagli amici (21%) e dai content creator (20%).

Più dell’80% dei giovani considera le promozioni e i benefit come fattori determinanti nella scelta di una carta di pagamento. Tra gli incentivi più apprezzati emergono viaggi, eventi esclusivi e passioni personali.

Economia
5 Dicembre 2022
Patuelli: “i costi dei pagamenti elettronici sono calati negli ultimi anni”
ANSA / MATTEO BAZZI Secondo il presidente dell'Abi ha sottolineato che i prezzi sono diversi perché erogati differenti soggetti bancari…
5 Dicembre 2022
  • abi
  • pos
  • patuelli
Guarda ora

Come nativi digitali, i membri della Gen Z integrano lo smartphone in ogni aspetto della loro vita quotidiana, inclusi i pagamenti. Per il 53% di loro, la velocità è il criterio principale nella scelta di un metodo di pagamento.

Questo spinge verso soluzioni digitali e piattaforme che semplificano i processi. Un giovane su due utilizza regolarmente carte elettroniche, fisiche o digitali, per i propri acquisti, mentre i contanti rimangono il secondo metodo di pagamento più utilizzato (46,48%), seguiti dalle app di pagamento. Inoltre, il 45% dei giovani considera l’Intelligenza Artificiale un valido “aiutante” per migliorare velocità ed efficienza, piuttosto che un sostituto delle competenze umane.

La sicurezza delle transazioni e la protezione dei dati finanziari sono priorità fondamentali per il 42% degli intervistati. In caso di errori o perdite economiche, i giovani chiedono garanzie chiare e soluzioni affidabili. Tuttavia, accettano con maggiore serenità il monitoraggio dei propri dispositivi, percependolo come un’opportunità per ricevere offerte personalizzate.

«I dati della nuova ricerca sulla Gen Z aprono a importanti riflessioni – spiega Luca Corti, Country Manager di Mastercard Italia – In un mondo pieno di incertezze, le generazioni più giovani hanno un crescente bisogno di garanzie, specialmente nel campo dei pagamenti. Come Mastercard, il nostro obiettivo è creare connessioni e promuovere un’economia digitale inclusiva. Continueremo a lavorare per offrire strumenti e tecnologie solidi e scalabili, capaci di garantire velocità, semplicità d’uso, trasparenza e sicurezza».

FOTO: Shutterstock
  • gen z
  • pagamenti elettronici e educazione finanziaria
  • giovani e pagamenti elettronici
  • indagine mastercard

Ti potrebbero interessare

Lavoro
5 Maggio 2025
“Generazione Z: L’Ascesa dell’Individualismo nel Lavoro del Futuro”
Il professor Fabrizio Pirro sociologo del lavoro alla "Sapienza" di Roma, analizza come la Generazione Z stia ridefinendo il mondo…
Guarda ora
Lavoro
4 Maggio 2025
Posto fisso o flessibilità? Generazioni a confronto
La Gen Z inizia a superare i Baby Boomer nella forza lavoro a tempo pieno, portando nuove sfide e opportunità…
Guarda ora
Lavoro
15 Ottobre 2023
Lavoratori sull’orlo di una crisi di nervi, tra burn out e incertezza. E la Gen Z pensa allo stipendio
Alcune ricerche forniscono una fotografia in chiaro scuro dei lavoratori italiani. Tra problemi di stress e ricerca di uno stipendio…
Guarda ora
Attualita'
11 Marzo 2023
Uk, verso la fine del culto del pub? Per la GenZ “yes”
Un numero crescente di giovani nel Regno Unito sceglie di bere di meno o rimanere sobrio, rifiutando le tradizioni alcoliche…
Guarda ora
Tutto e' business
19 Ottobre 2022
L’indagine: alla Gen Z interessa più la finanza che lo sport
PIXABAY Lo rileva l’analisi sulla web reputation del mondo bancario in Italia realizzata da Comin & Partners in collaborazione con…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE