Si preannuncia un altro venerdì nero per i trasporti. Dopodomani in Italia i lavoratori incroceranno le braccia. Lo sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil e Uil contro la manovra finanziaria del governo resta di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, ad eccezione dei trasporti dove, a seguito della precettazione, viene ridotto a 4 ore, in particolare per il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo e quello marittimo.
Restano esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario e il trasporto merci su rotaia.
In base all’ordinanza firmata dal ministro Matteo Salvini, lo stop per gli aerei, compresi i controllori di volo, si articolerà dalle 10 alle 14. Per bus, metro e tram così come per navi e traghetti sarà dalle 9 alle 13, sempre nel rispetto della fasce di garanzia.
In caso di non rispetto della precettazione, le sanzioni ricadrebbero non solo sui sindacati ma anche sui singoli lavoratori.
Ita Airways ha già annunciato che è stata costretta a cancellare 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici, previsti nel giorno dello sciopero. Sul sito è presente l’elenco di tutti i voli cacellati.
La compagnia italiana invita tutti i viaggiatori, che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. In caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, si potrà cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre il 4 dicembre.