Stellantis sospenderà nuovamente la produzione nello stabilimento di Mirafiori, Torino, per tutto il mese di dicembre a causa della debole domanda per la Fiat 500 elettrica.
Come scritto anche da Milano Finanza, dopo un turno unico a novembre, con circa 170 vetture prodotte al giorno, l’azienda ha comunicato che non ci sono ordini sufficienti per proseguire l’assemblaggio a dicembre. La produzione dovrebbe riprendere il 13 gennaio, per tre settimane, salvo ulteriori cambiamenti.
La situazione non migliora in Francia, dove Stellantis ha tagliato del 20% le previsioni di produzione per l’anno in corso. La riduzione è legata al calo delle vendite di Suv, berline e veicoli commerciali, in un mercato europeo segnato dalla mancanza di incentivi per le auto elettriche.
In Uk, Stellantis ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Luton, concentrando tutta la produzione di veicoli commerciali elettrici nel sito di Ellesmere Port. Questo progetto prevede un investimento di GBP50,0 milioni e il trasferimento delle attività per migliorare l’efficienza produttiva.
L’operazione coinvolgerà circa 1.100 lavoratori e punta a rafforzare la competitività dei veicoli elettrici nel mercato britannico.