Il prodotto interno lordo reale del Canada è aumentato dello 0,1% mese su mese a settembre, dopo essere rimasto sostanzialmente invariato ad agosto, secondo quanto ha dichiarato oggi l’agenzia statistica del Paese. Gli analisti si aspettavano un aumento maggiore dello 0,3%.
Le industrie produttrici di servizi sono aumentate dello 0,2% mese su mese a settembre, in gran parte guidate dagli aumenti nei settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso. Questo è stato il quarto mese consecutivo in cui le industrie produttrici di servizi sono aumentate.
Le informazioni preliminari indicano che il PIL reale è aumentato dello 0,1% mese su mese a ottobre. Gli aumenti nei settori immobiliare e noleggio e leasing, trasporti e magazzinaggio e commercio al dettaglio sono stati parzialmente compensati dai cali nell’edilizia e nell’estrazione di minerali, cave e petrolio e gas.
Il PIL reale è aumentato dello 0,3% trimestre su trimestre nel terzo trimestre, dopo essere aumentato dello 0,5% sia nel primo che nel secondo trimestre. I contributi alla crescita derivanti dall’aumento della spesa delle famiglie e del Governo sono stati moderati dal rallentamento dell’accumulo di scorte non agricole, dal calo degli investimenti di capitale delle imprese e dalla diminuzione delle esportazioni.