Lombard Odier, una delle più antiche banche private svizzere, è stata incriminata dalla procura svizzera con l’accusa di riciclaggio aggravato di denaro.
In un comunicato di venerdì, il Ministero pubblico della Confederazione, o MPC, ha affermato di aver depositato martedì un atto d’accusa contro Lombard Odier e un ex dipendente della banca presso il Tribunale penale federale svizzero.
L’OAG ha affermato che l’imputato ha contribuito a nascondere i proventi di un’organizzazione criminale creata da Gulnara Karimova, figlia di Islam Karimov, il presidente autoritario dell’Uzbekistan morto per un ictus nel 2016.
Karimova è stata incriminata dal procuratore generale nel 2023 con l’accusa di riciclaggio di denaro derivante da attività criminali in Svizzera tra il 2005 e il 2012.
«Le indagini hanno portato l’OAG a credere che parte del denaro riciclato in Svizzera potrebbe essere stato trasferito su conti bancari presso Lombard Odier a Ginevra. La banca e uno dei suoi ex relationship manager sarebbero accusati di aver svolto un ruolo decisivo nell’occultamento dei proventi delle attività criminali di The Office», ha affermato l’OAG nella sua dichiarazione.
FOTO: Shutterstock