I servizi di pagamento di Worldline stanno risentendo da ieri di problemi di connessione con i suoi data center in Italia a causa di un’interruzione della rete di terzi. E ancora non c’è stata una risoluzione. E’ quanto rende noto una nota della società di payment francese secondo cui la causa è stata identificata. «I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata. Gli impatti sono principalmente localizzati in Italia, con effetti in alcuni altri mercati», si legge in una nota.
La società aggiunge che sta lavorando “incessantemente all’individuazione di potenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura fisica“.
Nexi dal canto suo fa sapere che “per quanto riguarda gli impatti in Italia, si evidenzia che sono interessati esclusivamente i servizi di pagamento operati attraverso infrastrutture Worldline, di cui quest’ultima è unicamente responsabile“. La paytech company italiana ha già rafforzato il presidio dei canali di assistenza ai propri partner e alla clientela finale.
Anche Bankitalia con una nota sottolinea che sta monitorando le difficoltà operative. Una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito.