Quasi due giorni di black-out per i pagamenti con il Pos. La concomitanza con venerdì 29 novembre, Black Friday, che ha inciso pesantemente. I disservizi causati da un guasto alla rete di Worldline, che ha causato problemi nei pagamenti sui circuiti Nexi e Bancomat.
La causa nei lavori di installazione delle tubature del gas che avrebbero danneggiato alcuni cavi in Svizzera. Disservizi andati andati avanti per 48 ore che hanno costretto persino la Banca d’Italia a prendere di petto la questione attivando la task force del Codise per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e della piena operatività. Si tratta della struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana presieduta, appunto, dalla Banca d’Italia e a cui partecipano la Consob e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico.
E nella mattinata di sabato 30 novembre l’istituto di via Nazionale ha informato in una nota che proseguono «le attività di monitoraggio delle difficoltà operative che hanno interessato alcuni servizi di pagamento con carte di credito e di debito a partire dalla giornata di giovedì, 28 novembre. Sulla base degli aggiornamenti più recenti forniti dall’operatore interessato dai malfunzionamenti, i servizi sono stati ripristinati fatta eccezione per alcune tipologie di pagamenti con carte di credito. Proseguono gli interventi per il ritorno alla piena operatività. Ove necessario verranno diffusi ulteriori aggiornamenti».