Il settore manifatturiero delle Filippine ha continuato ad espandersi a novembre, anche se ad un ritmo più lento rispetto al mese precedente, secondo l’ultimo indice S&P Global Purchasing Managers’ Index pubblicato oggi. L’indice si è attestato a 53,8 punti a novembre, rispetto ai 52,9 di ottobre, segnando un miglioramento della salute del settore per il quindicesimo mese consecutivo.
La produzione e i nuovi ordini sono aumentati ma ad un ritmo inferiore rispetto al mese precedente. Anche la produzione è aumentata per il diciassettesimo mese consecutivo.
La domanda complessiva è aumentata nel corso del mese, mentre i livelli di produzione sono aumentati.
Guardando al futuro, i produttori hanno mantenuto una prospettiva ottimistica per la produzione, con la fiducia migliorata al livello più alto dall’inizio del 2023.
L’indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero di Taiwan è migliorato a novembre, grazie all’aumento della produzione e dei nuovi ordini, secondo quanto riportato oggi da S&P Global. Il dato è migliorato a 51,5 punti a novembre dai 50,2 di ottobre, segnando l’ottavo mese consecutivo di espansione. Le letture superiori a 50 indicano un’espansione, mentre quelle inferiori a 50 segnalano una contrazione.
I produttori taiwanesi hanno registrato un’espansione sia nella produzione che nei nuovi ordini. Tuttavia, l’occupazione ha continuato a diminuire, poiché le aziende si sono concentrate sull’aumento della produttività.
Guardando al futuro, la fiducia dei consumatori nelle prospettive è migliorata a tre mesi per i prossimi 12 mesi, si legge nel rapporto.
L’attività manifatturiera indiana è diminuita a novembre, quando l’indice destagionalizzato HSBC India Manufacturing Purchasing Managers’ IndexTM (PMI) è sceso al minimo di 11 mesi di 56,5 punti contro i 57,5 di ottobre.
Il ritmo di crescita, tuttavia, è stato superiore alla media di lungo periodo, guidato dalle condizioni favorevoli della domanda, ma frenato dalla forte concorrenza e dalle pressioni sui prezzi.