Il presidente eletto Donald Trump intende nominare Peter Navarro nel ruolo di “Consigliere senior per il commercio e la produzione” nel suo prossimo mandato alla Casa Bianca. Navarro è stato uno dei principali collaboratori commerciali di Trump durante il suo primo mandato. Ha inoltre scontato una pena di circa quattro mesi in una prigione federale per non aver rispettato un mandato di comparizione del Congresso da parte della commissione speciale della Camera che indagava sulla rivolta del Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Altra nomina decisa da Trump, quella di Paul Atkins, fondatore e amministratore delegato di Patomak Global Partners LLC, come presidente della SEC. Si tratterebbe, quindi, di una decisione che conferma l’intenzione del presidente eletto di creare un’amministrazione favorevole alle criptovalute.
Attualmente CEO di Patomak Global Partners, Atkins è un veterano ben noto del mondo finanziario e in particolare dei circoli politici repubblicani. Se confermato, Atkins succederebbe a Gary Gensler figura ostile al settore delle monete virtuali. Atkins è stato commissario della SEC dal 2002 al 2008, sotto l’allora presidente George W. Bush. In precedenza, aveva ricoperto altri ruoli presso l’organismo di regolamentazione nella divisione della finanza aziendale.
Tra le altre nomine di Trump anche Jared Isaacman, astronauta privato e miliardario CEO di Shift4, come prossimo amministratore della NASA. Isaacman ha guidato due voli spaziali privati tramite SpaceX, tra cui la prima passeggiata spaziale della compagnia a settembre. ″È un onore per me ricoprire questo ruolo e lavorare a fianco dello straordinario team della NASA per realizzare i nostri sogni comuni di esplorazione e scoperta”, “Avendo avuto la fortuna di vedere il nostro meraviglioso pianeta dallo spazio, sono entusiasta che l’America guidi l’avventura più incredibile nella storia dell’umanità” ha scritto Isaacman in una dichiarazione.
“Jared guiderà la missione della NASA, aprendo la strada a risultati rivoluzionari nella scienza, nella tecnologia e nell’esplorazione spaziale”, ha scritto Trump in un post sui social media.