L’attività del settore privato nell’area dell’euro ha registrato una nuova flessione a novembre. L’indice finale HCOB Eurozone Composite PMI Output Index è sceso a un minimo di 10 mesi di 48,3 punti dai 50 di ottobre, marginalmente al di sopra della stima flash di 48,1, secondo i dati di Hamburg Commercial Bank e S&P Global diffusi oggi.
Per quanto riguarda i servizi, il PMI finale si è attestato su un minimo di 10 mesi di 49,5, in calo rispetto al precedente 51,6 ma al di sopra della stima preliminare di 49,2.
Il settore dei servizi della Germania si è contratto a novembre per la prima volta in nove mesi, poiché le condizioni della domanda hanno continuato a deteriorarsi. L’indice finale dei responsabili degli acquisti dei servizi HCOB è sceso a 49,3 punti a novembre da 51,6 a ottobre.
L’economia tedesca è stata perseguitata dalla debolezza della domanda, dall’intensificarsi della concorrenza estera e dall’incertezza politica dopo che una disputa sul bilancio ha fatto cadere la coalizione a tre del Paese il mese scorso. Le elezioni lampo si terranno a febbraio.
L’indice PMI composito, che comprende i servizi e il settore manifatturiero, è sceso a 47,2 a novembre da 48,6 a ottobre.
L’incertezza politica in Francia ha colpito il settore dei servizi del Paese, sceso a 46,9 a novembre da 49,2 a ottobre.
Il PMI composito finale, che include sia il settore dei servizi che quello manifatturiero, è sceso a 45,9 punti a novembre da 48,1 a ottobre.
Il settore dei servizi francese ha perso terreno per tre mesi di fila, con una ripresa delle attività avvenuta durante le Olimpiadi estive di Parigi che è stata erosa dalle preoccupazioni politiche.
L’attività del settore dei servizi in Italia si è contratta a novembre per la prima volta quest’anno, con l’indice dei responsabili degli acquisti che si è attestato a 49,2 a novembre, in calo rispetto al 52,4 del mese precedente e al di sotto del livello chiave di 50 che separa la crescita dalla contrazione.
Il sottoindice delle nuove imprese del sondaggio è sceso bruscamente a 46,7 dal precedente 51,9 – il calo più pronunciato da oltre due anni – mentre l’indice dell’occupazione è salito leggermente a 50,5 dal 49,9 di ottobre.
Anche l’indice composito dei responsabili degli acquisti, che combina i servizi e il settore manifatturiero, ha subito una contrazione a novembre, attestandosi a 47,7 da 51 del mese precedente.