Meta, società madre di Facebook ha dichiarato che intende investire 10 miliardi di dollari per realizzare un centro dati di intelligenza artificiale in Louisiana. Sarà il più grande dell’azienda tecnologica al mondo. E’ progettato per elaborare enormi quantità di dati necessari a supportare l’infrastruttura digitale, compresi i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale.
L’AIha portato a un enorme aumento del fabbisogno energetico delle grandi aziende tecnologiche, suscitando un rinnovato interesse per l’energia nucleare.
Sarà però difficile soddisfare rapidamente la crescente domanda di energia con la sola energia nucleare, a causa dell’invecchiamento della flotta di reattori, del sovraccarico della Nuclear Regulatory Commission statunitense, dei potenziali ostacoli all’approvvigionamento di combustibile all’uranio e dell’opposizione locale.
La quantità di elettricità utilizzata dal centro dati Meta in Louisiana sarà compensata dall’energia rinnovabile per la quale l’azienda tecnologica collaborerà con la società di servizi Entergy che fornisce elettricità ad alcune parti dell’Arkansas, della Louisiana, del Mississippi e del Texas e possiede due centrali nucleari in Louisiana.
La costruzione del data center è lunga. Meta prevede che la costruzione del data center della Louisiana continuerà fino al 2030 e che i lavori in loco inizieranno a dicembre.