La Reserve Bank of India ha reso noto che il suo Comitato di politica monetaria ha deciso di mantenere invariato al 6,5% il tasso dei pronti contro termine. Di conseguenza, il tasso sui depositi permanenti rimane invariato al 6,25% e il tasso bancario al 6,75 per cento.
È l’undicesima volta consecutiva che il tasso viene confermato. La decisione, infatti, è in continuità con la politica monetaria adottata nell’ultimo anno e mezzo: dall’aprile del 2023, quando l’Rbi ha interrotto una serie di sei aumenti consecutivi dei tassi.
L’inflazione è salita ad ottobre al 6,2%, al di sopra del livello di tolleranza, spinta soprattutto dai generi alimentari. Nel quarto trimestre dovrebbe attenuarsi, salvo eventi meteorologici estremi o altri fattori di rischio legati all’aumento dei prezzi internazionali delle materie prime agricole. Per il terzo trimestre fiscale si prevede un’inflazione del 5,7 per cento e per il quarto del 4,5 per cento. Per l’intero anno fiscale 2024-25, la media dovrebbe essere del 4,8 per cento.