La domanda di rifinanziamento dei mutui aumenta del 27% su base settimanale e del 42% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente, mentre i tassi di interesse scendono per la terza settimana consecutiva. Quello medio del contratto per i mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi dei prestiti conformi ($ 766.550 o meno) è sceso al 6,67% dal 6,69%.
L’impennata dei rifinanziamenti è stata alla base di un aumento del 5,4% della domanda totale di mutui rispetto alla settimana precedente, secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite del 4% durante la settimana e sono state superiori del 4% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso. La domanda da parte degli acquirenti di case era aumentata nelle ultime settimane, con l’arrivo sul mercato di un maggior inventario.
«Le richieste di acquisto sono rimaste relativamente forti e hanno mostrato guadagni annuali in tutte le settimane tranne una negli ultimi tre mesi. Oltre ai tassi più bassi, l’attività di acquisto continua a essere supportata da una domanda di alloggi sostenuta e da un inventario che continua a crescere gradualmente in molti mercati», ha scritto Joel Kan, economista MBA in un comunicato.