Il tasso di disoccupazione australiano ha registrato un calo improvviso, attestandosi al minimo degli ultimi otto mesi a novembre, mentre l’occupazione ha continuato a crescere, a dimostrazione di un mercato del lavoro molto più resiliente di quanto molti si aspettassero.
I dati dell’Australian Bureau of Statistics hanno mostrato che il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9% a novembre, il più basso da marzo, dal 4,1% di ottobre. Gli analisti avevano previsto un aumento al 4,2%.
L’occupazione netta è aumentata di 35.600 unità. Ciò è stato superiore alle previsioni di mercato per un aumento di 25.000 unità.
La RBA ha mantenuto stabile la sua politica per un anno, ritenendo che l’attuale tasso di interesse di riferimento del 4,35% (in aumento rispetto allo 0,1% registrato durante la pandemia) sia sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al suo intervallo obiettivo del 2-3%, preservando al contempo l’aumento dell’occupazione. Il governatore Michele Bullock ha affermato che i decisori politici monitoreranno il rapporto sull’occupazione, nonché i dati sull’inflazione e sulle vendite al dettaglio prima della prossima riunione di febbraio.