Alibaba Group ha dichiarato oggi che avrebbe venduto la sua divisione cinese di grandi magazzini Intime e che avrebbe registrato una perdita di 1,3 miliardi di dollari dall’accordo, mentre il colosso della vendita al dettaglio riorganizza il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce.
L’acquirente è un consorzio composto da Youngor Fashion e membri del team dirigenziale di Intime per 7,4 miliardi di yuan (1,02 miliardi di dollari), subordinatamente alle consuete approvazioni normative.
Alibaba ha acquistato Intime nel 2017 con un’operazione da 2,6 miliardi di dollari per espandersi nel segmento della vendita al dettaglio fisica e attualmente detiene una quota del 99% nell’azienda.
Il colosso dell’e-commerce ha intenzione di vendere altre attività nel settore dei beni di consumo, tra cui l’azienda alimentare Freshippo e il rivenditore al dettaglio RT-Mart, per concentrarsi appunto sul suo core business.
La vendita segna un’ulteriore accelerazione nella ristrutturazione di Alibaba, dopo che lo scorso anno il gruppo si è diviso in sei unità aziendali nel suo più grande rinnovamento di sempre.