La National Medical Products Administration in Cina ha approvato il farmaco Kisunla della casa farmaceutica Eli Lilly, a comunicarlo è la stessa azienda.
Kisunla è un trattamento per gli adulti con malattia di Alzheimer sintomatica precoce, che comprende le persone con lieve deterioramento cognitivo, nonché le persone con demenza lieve nella malattia di Alzheimer e con amiloidopatia confermata.
Il trattamento per l’Alzheimer di Lilly è stato approvato in quattro mercati principali, dopo le approvazioni negli Stati Uniti, in Giappone e nel Regno Unito. Kisunla è in concorrenza con il farmaco svedese Leqembi (lecanemab) di Bioarctic. Il partner di Bioarctic, Eisai, ha lanciato Leqembi in Cina quest’estate.
In un ampio studio in fase avanzata, Kisunla ha rallentato la progressione dei problemi di memoria e pensiero del 29% rispetto a un placebo. Ha anche causato gonfiore cerebrale in quasi un quarto dei pazienti ed emorragia cerebrale in quasi un terzo, ma la maggior parte dei casi è stata lieve.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Alzheimer è la causa più comune di demenza e rappresenta circa il 60-70% dei casi.