FedEx ha annunciato l’attesissimo spin-off della sua divisione autotrasporti merci, ristrutturando le operazioni per concentrarsi sulla sua attività principale di consegna.
Le azioni sono balzate dell’8% nelle contrattazioni after-hours, aggiungendo 5 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato di FedEx.
Gli analisti ritengono che lo spin-off potrebbe sbloccare fino a 20 miliardi di dollari di valore azionario, spianando la strada al management di FedEx per concentrarsi sulla fusione delle operazioni delle sue unità separate Express e Ground per aumentare i profitti.
Affermano che le attività di FedEx Freight non sono state pienamente apprezzate all’interno di FedEx e che lo spin-off dell’attività di autotrasporto come entità quotata in borsa fornirà un’opportunità per espandere e migliorare le sue operazioni.
Il trasporto merci è una delle attività più redditizie di FedEx, ha affermato l’analista di Edward Jones Faisal Hersi.
FedEx Freight è il più grande fornitore statunitense di servizi less-than-truckload, che comportano il trasporto di più spedizioni da clienti diversi su un singolo camion.
Le spedizioni vengono quindi instradate attraverso una rete di centri di assistenza dove vengono trasferite ad altri camion con destinazioni simili. I ricavi dell’unità sono scesi dell’11% a 2,17 miliardi di dollari durante il secondo trimestre fiscale conclusosi il 30 novembre.