La Cina ha lasciato invariati i suoi tassi di riferimento per i prestiti, rispettando le aspettative del mercato, in quanto il calo dei rendimenti, la contrazione dei margini di interesse netti e l’indebolimento dello yuan creano dei limiti all’allentamento monetario immediato.
Il tasso prime loan a un anno (LPR) è stato quindi mantenuto al 3,10%, mentre il LPR a cinque anni è rimasto invariato al 3,60%.
Gli istituti di credito cinesi hanno tagliato per l’ultima volta i parametri di prestito ad ottobre, con margini più ampi del previsto, per rilanciare l’attività economica.
Ricordiamo che i tassi LPR sono i tassi di riferimento sui prestiti che vengono stabiliti mensilmente da 18 banche cinesi. La Pboc basa i suoi tassi di prestito di riferimento ogni mese sulla base delle quotazioni dei principali istituti di credito del Paese. Le banche, a loro volta, valutano i nuovi prestiti utilizzando il tasso primario di prestito come riferimento. I tassi LPR (loan prime rate) a 1 anno sono i tassi di riferimento per la determinazione dei tassi sui prestiti che le banche commerciali erogano a favore di famiglie e imprese che rientrano nella cosiddetta categoria di clientela migliore, mentre i tassi LPR a 5 anni sono i tassi per la determinazione delle rate sui mutui.