Nissan e Honda confermano l’accordo per la fusione. Le due società hanno firmato un memorandum d’intesa “per avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione commerciale tra le due società attraverso la costituzione di una holding comune“, secondo quanto si legge in una congiunta.
Il memorandum d’intesa punta a mantenere la competitività globale e a consentire alle due aziende di continuare a fornire prodotti e servizi più interessanti ai clienti di tutto il mondo.
I due gruppi creeranno un comitato che lavorerà all’integrazione e, sulla base delle discussioni del comitato e dei risultati della due diligence, esamineranno e analizzeranno la possibilità di realizzare sinergie più specifiche. Nissan e Honda possono puntare a diventare un’azienda di mobilità di livello mondiale con un fatturato superiore a 30.000 miliardi di yen e un utile operativo di oltre 3.000 miliardi di yen.
La tabella di marcia dell’operazione prevede l’esecuzione di un accordo definitivo di integrazione delle attività a giugno 2025, le assemblee degli azionisti ad aprile 2026 e il delisting dalla Borsa di Tokyo dei due titoli dall’estate 2026. Ad agosto 2026 è prevista la quotazione in Borsa delle azioni della nuova entità alla Borsa di Tokyo.