La pop star Taylor Swift, diventata miliardaria alla fine dell’anno scorso, ha concluso a dicembre il suo Eras Tour mondiale, incassando la cifra record di 2 miliardi di dollari, il doppio di qualsiasi altro tour della storia, dalla vendita dei biglietti. Lo ha confermato la sua società di produzione al New York Times.
La conferma della vendita dei biglietti rappresenta la prima volta che il team di Swift ha divulgato dati sull’Eras Tour, sebbene la pubblicazione commerciale dell’industria musicale Pollstar abbia utilizzato il report del botteghino, stime della capienza dei locali e altre ricerche per dimostrare che il tour avesse superato il traguardo del miliardo di dollari entro lo scorso novembre.
Il team di Swift ha detto al Times che 10.168.008 persone hanno assistito ai 149 spettacoli in sei continenti, assegnando a ogni posto un prezzo medio di 204 dollari nonostante i prezzi di rivendita alle stelle che hanno visto alcuni biglietti venduti sul mercato secondario per migliaia di dollari ciascuno.
I 2 miliardi di dollari lordi raddoppiano il precedente record del settore di $ 1 miliardo, stabilito dal Music of the Spheres World Tour, per le 156 date dei Coldplay ad agosto.
Altri record infranti da Swift durante l’Eras Tour includono la presenza in locali come lo stadio di Wembley, che ha generato il film-concerto con il più alto incasso di tutti i tempi e il record per la maggior parte dei dati mobili utilizzati durante un concerto autonomo.
Forbes ha nominato Swift l’ultima musicista diventata miliardaria lo scorso ottobre, circa sette mesi dopo l’inizio dell’Eras Tour. Il suo patrimonio netto ora ammonta a circa 1,6 miliardi di dollari.
Ha intascato circa 190 milioni di dollari dopo le tasse dalla prima tappa dell’Eras Tour e altri 35 milioni di dollari dalle prime due settimane di proiezioni del film “Taylor Swift: The Eras Tour”.
Forbes ha stimato che circa 500 milioni di dollari della sua fortuna provenissero da royalties musicali e tournée, altri 500 milioni di dollari dal valore crescente del suo catalogo musicale, gran parte del quale ha ri-registrato e ripubblicato, e 125 milioni di dollari del suo patrimonio netto provengano da immobili.