Swisscom ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni regolamentari richieste.
L’accordo è stato annunciato nel marzo 2024. Swisscom ha assicurato il finanziamento per il prezzo di acquisto di 8 miliardi di euro (8,82 miliardi di dollari) nel maggio 2024.
Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, nasce così Fastweb + Vodafone che diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, potendo contare su più di 20.000 siti radiomobili ed una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50 per cento in Ftth. «Inauguriamo una nuova era delle telecomunicazioni in Italia. Cogliendo l’opportunità di unire le forze, creiamo un’organizzazione più forte e più innovativa per condurre l’Italia verso un futuro digitale sostenibile a vantaggio dei consumatori e delle aziende», commenta Walter Renna, ceo di Fastweb + Vodafone.
Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale.