Con una decisione a sorpresa, quando ormai molti media anche internazionali avevano dato per chiusa la votazione, due repubblicani hanno cambiato il loro voto consentendo a Mike Johnson di essere rieletto speaker della Camera Usa al primo colpo.
La Camera dei rappresentanti ha iniziato a votare per il suo prossimo presidente, dopo che il presidente uscente Mike Johnson è stato nominato dai repubblicani e i democratici hanno nominato il rappresentante Hakeem Jeffries.
Sembrava che Johnson non dovesse riuscire a vincere la presidenza al primo scrutinio dopo che tre dei suoi colleghi repubblicani hanno votato per altri candidati.
Il presidente eletto Donald Trump questa mattina ha nuovamente invitato i suoi colleghi repubblicani a scegliere Johnson come presidente.
Il sostegno a Trump sui social media è arrivato mentre Johnson, il cui attuale mandato da presidente della Camera è scaduto, si trovava ad affrontare un voto molto serrato alla Camera, dove il GOP detiene una maggioranza risicata.
Poiché tutti i 434 membri della Camera si presenteranno alle urne, Johnson avrà bisogno che quasi tutti i repubblicani votino per farlo diventare speaker.