Amazon ha dichiarato che la sua divisione di cloud computing, Amazon Web Services (AWS), prevede di investire circa 11 miliardi di dollari per espandere la sua infrastruttura in Georgia e supportare le tecnologie di cloud computing e intelligenza artificiale.
«Si prevede che gli investimenti nelle contee di Butts e Douglas creeranno centinaia di posti di lavoro e rafforzeranno la posizione della Georgia come polo per l’innovazione digitale all’avanguardia», ha affermato Amazon, aggiungendo che si prevede che ciò creerà “almeno 550 nuovi posti di lavoro altamente qualificati“.
Le grandi aziende tecnologiche stanno investendo miliardi nell’intelligenza artificiale, evidenziando la crescente necessità di data center robusti e infrastrutture avanzate per supportare le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale e i servizi cloud.
Le applicazioni AI, dall’apprendimento automatico ai modelli generativi, richiedono vaste risorse di elaborazione. Ciò determina la domanda di data center specializzati che consentano alle aziende tecnologiche di collegare migliaia di chip in cluster.