logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Biden annulla il viaggio in Italia. Incendi indomabili a Los Angeles

Rossana Prezioso
9 Gennaio 2025
Biden annulla il viaggio in Italia. Incendi indomabili a Los Angeles
  • copiato!

Il viaggio, che avrebbe dovuto essere l’ultimo come presidente, era in agenda da oggi al 12 gennaio

Il presidente USA Joe Biden ha dovuto annullare il suo viaggio in Italia a causa degli incendi boschivi che stanno interessando da giorni le colline di Los Angeles. Il viaggio, che avrebbe dovuto essere l’ultimo come presidente, era in agenda da oggi al 12 gennaio.

Gli incendi hanno devastato alcuni dei quartieri più pittoreschi dell’area di Los Angeles avvolgendo la città in una densa nuvola di fumo e cenere. Drammatica la situazione che ha portato alla distruzione di molte case in tutta l’area metropolitana, dalla costa del Pacifico nell’entroterra fino a Pasadena, sede della famosa Rose Parade. Il presidente Joe Biden si è impegnato a firmare una dichiarazione di emergenza federale per permettere l’intervento di forze speciali e provvedimenti legislativi specifici. Intanto la California ha schierato più di 1.400 vigili del fuoco per combattere gli incendi e inviato truppe della Guardia Nazionale per potenziare gli interventi.

Migliaia i pompieri impegnati a circoscrivere le fiamme e a combattere contro i venti che hanno temporaneamente impedito agli aerei di riversare acqua e liquidi antincendio. I venti secchi, infatti, hanno contribuito a far sì che le temperature fossero più calde della media nella California meridionale, dove non sono caduti più di 0,25 centimetri di pioggia dall’inizio di maggio. Secondo le segnalazioni ricevute dal National Weather Service, mercoledì i venti hanno raggiunto i 129 km/h (80 mph) e potrebbero raggiungere i 160 km/h (100 mph) sulle montagne e sulle colline.

Almeno 70.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare ma dal momento che le fiamme sono inesorabilmente dirette verso quartieri densamente popolati, tra cui Calabasas e Santa Monica, il numero degli sfollati, presto potrebbe essere anche più alto.

A Palisades Village sono stati distrutti la biblioteca pubblica, due grandi supermercati, due banche e diverse boutique.

Gli incendi hanno distrutto un’area complessiva di circa 42 miglia quadrate (108 chilometri quadrati), quasi la dimensione dell’intera città di San Francisco.

FOTO: shutterstock
  • joe biden

Ti potrebbero interessare

Biden estende la sospensione del pagamento dei prestiti agli studenti di 6 mesi
Economia
21 Ottobre 2024
Biden estende la sospensione del pagamento dei prestiti agli studenti di 6 mesi
Coinvolte oltre 8 milioni di persone
Guarda ora
Elezioni USA sempre più incerte. Trump costretto a rincorrere Harris?
Report & analisi
28 Settembre 2024
Elezioni USA sempre più incerte. Trump costretto a rincorrere Harris?
Una partita tutta da giocare quella delle prossime elezioni statunitensi con Donald Trump che, dopo un innegabile vantaggio sul suo…
Guarda ora
Biden e Lula “consigliano” a Maduro nuove elezioni
Esteri
16 Agosto 2024
Biden e Lula “consigliano” a Maduro nuove elezioni
In particolare il brasiliano Lula ha dichiarato di non riconoscere in Maduro il vincitore delle presidenziali del 28 luglio
Guarda ora
Usa 2024, Biden: “Non confido in un pacifico trasferimento di poteri”
Esteri
8 Agosto 2024
Usa 2024, Biden: “Non confido in un pacifico trasferimento di poteri”
Il presidente Usa alla Cbs: "Lui dice sul serio, tutte quelle cose del tipo se perdiamo ci sarà un bagno…
Guarda ora
Biden parlerà domani agli Usa dallo Studio Ovale
Esteri
23 Luglio 2024
Biden parlerà domani agli Usa dallo Studio Ovale
Il presidente degli Stati Uniti che si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca di novembre, spiegherà i motivi
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993