Il presidente USA Joe Biden ha dovuto annullare il suo viaggio in Italia a causa degli incendi boschivi che stanno interessando da giorni le colline di Los Angeles. Il viaggio, che avrebbe dovuto essere l’ultimo come presidente, era in agenda da oggi al 12 gennaio.
Gli incendi hanno devastato alcuni dei quartieri più pittoreschi dell’area di Los Angeles avvolgendo la città in una densa nuvola di fumo e cenere. Drammatica la situazione che ha portato alla distruzione di molte case in tutta l’area metropolitana, dalla costa del Pacifico nell’entroterra fino a Pasadena, sede della famosa Rose Parade. Il presidente Joe Biden si è impegnato a firmare una dichiarazione di emergenza federale per permettere l’intervento di forze speciali e provvedimenti legislativi specifici. Intanto la California ha schierato più di 1.400 vigili del fuoco per combattere gli incendi e inviato truppe della Guardia Nazionale per potenziare gli interventi.
Migliaia i pompieri impegnati a circoscrivere le fiamme e a combattere contro i venti che hanno temporaneamente impedito agli aerei di riversare acqua e liquidi antincendio. I venti secchi, infatti, hanno contribuito a far sì che le temperature fossero più calde della media nella California meridionale, dove non sono caduti più di 0,25 centimetri di pioggia dall’inizio di maggio. Secondo le segnalazioni ricevute dal National Weather Service, mercoledì i venti hanno raggiunto i 129 km/h (80 mph) e potrebbero raggiungere i 160 km/h (100 mph) sulle montagne e sulle colline.
Almeno 70.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare ma dal momento che le fiamme sono inesorabilmente dirette verso quartieri densamente popolati, tra cui Calabasas e Santa Monica, il numero degli sfollati, presto potrebbe essere anche più alto.
A Palisades Village sono stati distrutti la biblioteca pubblica, due grandi supermercati, due banche e diverse boutique.
Gli incendi hanno distrutto un’area complessiva di circa 42 miglia quadrate (108 chilometri quadrati), quasi la dimensione dell’intera città di San Francisco.