Il promotore immobiliare cinese Country Garden ha dichiarato oggi di aver proposto un accordo di ristrutturazione per il suo debito offshore, offrendo ai suoi creditori molteplici opzioni, tra cui la conversione del debito in contanti e l’estensione della scadenza.
L’aggiornamento sui progressi della ristrutturazione del debito offshore è stato fornito prima dell’udienza di liquidazione di Country Garden del 20 gennaio, aprendo la strada allo sviluppatore per chiedere più tempo all’Alta Corte di Hong Kong per attuare un piano di ristrutturazione.
Lo sviluppatore è andato in default su 11 miliardi di dollari di obbligazioni offshore lo scorso anno ed è in procinto di ristrutturare il debito offshore.
L’udienza sulla richiesta di liquidazione di Country Garden avviene in un contesto in cui le autorità cinesi stanno intensificando gli sforzi per rilanciare il settore immobiliare, sprofondato in una crisi del debito senza precedenti a metà del 2021.
Se Country Garden fosse in grado di presentare progressi nei colloqui di ristrutturazione del debito con i suoi creditori offshore, ciò aiuterebbe lo sviluppatore a respingere la richiesta di liquidazione.