Visto che il periodo delle feste vede molto spesso regali di Natale nel segno della tecnologia, può capitare di voler o dover rivendere uno smartphone che, seppur in ottime condizioni, potrebbe essere superfluo tenere. Per questo motivo una recente indagine di WeFix.it esamina gli smartphone che potrebbero avere maggiore richiesta sul fronte dell’usato.
Al primo posto l’iPhone 16 Pro forte anche della sua casa madre, Apple, che ha conquistato anche il ranking per l’autorità del marchio.
I parametri usati hanno visto elementi come la svalutazione del prezzo rispetto al nuovo, la qualità dell’assistenza e la forza del prodotto nel tempo sul mercato dell’usato. Partendo da questi presupposti si delinea una marca su tutti, Apple, ed un modello in particolare, come detto, l’iPhone 16 Pro (voto di svalutazione: 9,72), presente al vertice anche sul fronte della rivedibilità. Al secondo posto Pro Max (9,02).
Pe Samsung, invece, c’è il riscatto nel ramo dei pieghevoli con il Samsung Galaxy Z Flip 6 che vince per durabilità (8,63) e rivendibilità (7,92) davanti a Find X8 Pro. Come prevedibile, il segmento degli smartphone di fascia bassa vede il suo punto di forza sui prezzi ampiamente competitivi trovando però la pecca di una minore durabilità nel circuito dell’usato.