Il mattone è da sempre un investimento particolarmente caro agli italiani. Ma alcune volte la necessità di una casa sconfina nel sogno di avere una vera e propria tenuta (costi permettendo). Il settore del real estate vanta un ramo specializzato negli immobili di pregio e tra palazzi storici o ville di lusso esistono immobili che raggiungono cifre record per valutazione o che rappresentano veri e propri patrimoni storici
Nel primo caso rientrano nomi come la Ellison Estate tra le proprietà del cofondatore della Oracle Corportation, Larry Ellison e che vale oltre 200milioni di euro. A questa si affianca per valore la villa ecosostenibile di Malibù di Beyoncé e Jay-Z che si affaccia sul Pacifico ed è stata costruita interamente con materiali sostenibili.
Ben oltre, però, va la Four Fairfield Pond proprietà di 110mila metri quadrati che oltre alle varie camere da letto (29) può vantare, nei suoi 250 milioni di dollari di valore, campi da tennis, piste da bowling e diverse piscine. Ma tralasciando le grandi tenute degli States, la casa più costosa del mondo si trova a Londra e rientra nel secondo gruppo di immobili citati, quelli con un valore storico inestimabile: Buckingham Palace, residenza ufficiale della famiglia reale britannica anche se, per motivi personali, spesso disabitata dai regnanti che, come Carlo III, ad esempio, preferiscono soggiornare in altre abitazioni (nel suo caso Clarence House) Il valore? Sebbene sia impossibile comprarla, orientativamente si parla di qualcosa come oltre 4miliardi di sterline.