Joe Biden ha parlato con il premier italiano Giorgia Meloni per esprimere i suoi ringraziamenti per il ruolo dell’Italia come leader nel G7, nella Nato e nell’Unione europea.
Il presidente americano ha espresso apprezzamento a Meloni per il sostegno dell’Italia al popolo ucraino. I leader hanno affermato l’importanza e la forza dei rapporti tra Usa e Italia.
«Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California», riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Al presidente degli Stati Uniti il premier «ha trasmesso il profondo ringraziamento e apprezzamento per la straordinaria collaborazione intrattenuta nel quadro delle eccezionali relazioni bilaterali e su tutti i temi di politica internazionale, come confermato anche nell’ambito della Presidenza italiana del G7. Al riguardo – viene spiegato – Biden ha voluto ricordare, in particolare, l’importanza del risultato raggiunto con l’accordo per l’erogazione a favore dell’Ucraina di prestiti per 50 miliardi di dollari, a valere sui profitti derivanti dai beni sovrani russi immobilizzati».
Il presidente Usa Joe Biden pronuncerà mercoledì 15 gennaio alle ore 20 (le 2 di notte in Italia) il discorso di addio alla nazione dallo Studio Ovale. Lo rende noto la Casa Bianca.
Prima dell’addio alla nazione dallo Studio Ovale, Biden terrà lunedì 13 un discorso di politica estera al Dipartimento di Stato. Sempre fonti Casa Bianca, dove si precisa che il presidente parlerà del lavoro svolto dalla sua amministrazione per rafforzare l’America e la sua leadership nel mondo.