logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Olio d’oliva sempre più caro: più del doppio rispetto a tre anni fa

Rossana Prezioso
12 Gennaio 2025
Olio d’oliva sempre più caro: più del doppio rispetto a tre anni fa
  • copiato!

La conferma arriva da un’indagine di Altroconsumo

Olio d’oliva sempre più caro. Nel 2019, il prezzo all’origine è passato non arrivava ai 4 euro al litro mentre ad agosto 2024 ha superato i 9 euro, con un +32% sui prezzi di agosto 2023. Il saldo in pratica è più del doppio rispetto a tre anni fa. La conferma arriva da un’indagine di Altroconsumo che sottolinea aumenti anche dell’80%. Aiutano poco anche le promozioni: nel 2021 lo sconto medio era del 30%, adesso non arriva al 15%.

L’analisi di Altroconsumo ha anche confrontato il listino prezzi medio di marzo 2024 con aprile 2021 in mille punti vendita di diverse città italiane. Fatte salve le offerte il test ha evidenziato rialzi che vanno da +1% a +12% con rialzi più ampi nelle fasce e nelle marche precedentemente considerate più economiche.

L’analisi sottolinea anche un altro fattore. Gli aumenti hanno colpito soprattutto i prodotti più economici con rialzi medi dell’80% mentre per quelli di fascia superiore si è visto un + 65%. La conseguenza più diretta è stata un’omogeneità dei prezzi che ha reso difficile per il consumatore le opzioni di scelta.

Ma allargando la visuale risulta una crisi che, sull’olio di oliva, riguarda panorami anche più ampi. Infatti quella che si  abbattuta sul settore, a livello internazionale, è una tempesta perfetta di cambiamenti climatici, prezzi in rialzo e calo della produzione a livello internazionale. Due anni consecutivi di caldo torrido in Spagna hanno limitato i raccolti di olive. Da non dimenticare che la Spagna rappresenta il 40% della produzione mondiale di olio d’oliva.

 

FOTO: shutterstock
  • olio di oliva

Ti potrebbero interessare

Estate 2024: il rincaro più alto è sull’olio di oliva
Economia
12 Agosto 2024
Estate 2024: il rincaro più alto è sull’olio di oliva
Dall'analisi di Assoutenti risulta un +35,4%
Guarda ora
Olio: scatta l’allarme su prezzi e produzione
Economia
14 Ottobre 2023
Olio: scatta l’allarme su prezzi e produzione
In calo anche la raccolta internazionale Secondo quanto dichiarato da Coldiretti in occasione del Villaggio contadino al Circo Massimo a…
Guarda ora
Olio: sempre più caro e sempre più raro
Economia
5 Ottobre 2023
Olio: sempre più caro e sempre più raro
Produzione in calo anche a causa del clima L’olio di oliva sta diventando un prodotto di élite a causa di…
Guarda ora
Olio sfuso, per Agrinsieme non è una buona idea
Attualita'
14 Agosto 2022
Olio sfuso, per Agrinsieme non è una buona idea
PIXABAY La proposta dell'UE non piace a Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari L'obiettivo della proposta della…
Guarda ora
Confagricoltura: olio d’oliva italiano in calo del 26%
Impresa
20 Ottobre 2020
Confagricoltura: olio d’oliva italiano in calo del 26%
Perdono terreno anche Portogallo e Grecia, resiste la Spagna Il Centro Studi di Confagricoltura ha annunciato che la produzione di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993