logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Addio ai filtri di bellezza su Instagram: cosa cambia da oggi

Maria Vincenza D'Egidio
14 Gennaio 2025
Addio ai filtri di bellezza su Instagram: cosa cambia da oggi
  • copiato!

Dal 14 gennaio 2025 saranno disponibili solo i filtri di Realtà Aumentata (AR) creati da Meta stessa, spariscono milioni di filtri creati da sviluppatori esterni, lasciando spazio ai “soli” 140 filtri proprietari

Meta ha annunciato un cambiamento importante per Instagram: dal 14 gennaio 2025 saranno disponibili solo i filtri di Realtà Aumentata (AR) creati da Meta stessa. Spariscono quindi milioni di filtri creati da sviluppatori esterni, lasciando spazio ai “soli” 140 filtri proprietari.

Questa decisione, apparentemente volta a contrastare gli standard di bellezza irraggiungibili e i disturbi che ne conseguono, soprattutto tra i più giovani, solleva diversi interrogativi.

Meta sottolinea l’impatto negativo dei filtri sulla percezione di sé, in particolare per la Generazione Z, bombardata da immagini di perfezione artificiale. Eliminare i filtri di terze parti sembra un passo verso un’esperienza social più autentica, facendo passare la decisione come scelta etica, anche se mantenere attivi i propri filtri AR fa sorgere dubbi sulla reale motivazione di Meta. Che ci siano interessi economici più importanti in giro?

Addio quindi a visi senza rughe, orecchie da cane, corpi magrissimi e addominali scolpiti. Meta, la società proprietaria del social, ha infatti comunicato che dal 14 gennaio non saranno più disponibili “gli effetti di Realtà Aumentata costruiti da terze parti, inclusi i marchi e la nostra più ampia comunità di creatori AR” mentre resteranno disponibili quelli “di proprietà di Meta”.

In buona sostanza oltre 2 milioni di filtri cancellati. Ne resteranno, certo, ma non più di 140.

Con questa scelta Meta alimenterebbe un vero e proprio monopolio di filtri e tecnologie di intelligenza artificiali del social. Non è escluso infine che tale scelta abbia un senso anche alla luce del debutto del visore di realtà aumentata Meta Ar Orio, presentato lo scorso settembre.

Conti alla mano, l’azienda ha investito nel solo 2024, 35 miliardi di dollariin prodotti di realtà aumentata. E viene da pensare che ci sia un piano ben preciso per un investimento di tali dimensioni.

FOTO: Shutterstock
  • meta
  • da oggi addio ai filtri bellezza su instagram
  • meta lascia solo 140 filtri di sua proprietà

Ti potrebbero interessare

L’Italia bussa alle porte dei Giganti del web e chiede l’IVA arretrata
Economia
27 Marzo 2025
L’Italia bussa alle porte dei Giganti del web e chiede l’IVA arretrata
Meta, X e LinkedIn finiscono nel mirino del fisco italiano: in ballo ci sono miliardi di euro
Guarda ora
Meta, la sua intelligenza artificiale arriva anche in Europa (e in Italia)
Senza categoria
20 Marzo 2025
Meta, la sua intelligenza artificiale arriva anche in Europa (e in Italia)
Si parte con una funzione di chat intelligente disponibile in sei lingue, compreso l’italiano
Guarda ora
Meta pagherà 25 milioni di dollari a Trump
Attualita'
30 Gennaio 2025
Meta pagherà 25 milioni di dollari a Trump
La società patteggia per risolvere una causa del 2021 per la sospensione degli account dopo il 6 gennaio
Guarda ora
Il potere delle big tech alla corte di Trump
Economia
27 Gennaio 2025
Il potere delle big tech alla corte di Trump
Oltre ad essere tra le aziende con la maggiore capitalizzazioni di mercati queste hanno anche il potere di controllare anche…
Guarda ora
Zuckerberg: Meta spenderà fino a 65 miliardi di dollari nel 2025 per raggiungere i target sull’AI
Economia
24 Gennaio 2025
Zuckerberg: Meta spenderà fino a 65 miliardi di dollari nel 2025 per raggiungere i target sull’AI
La conferma arriva dal CEO Mark Zuckerberg ed ha lo scopo di riuscire a vincere la concorrenza di rivali come…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993